Chi Siamo

«E ora che facciamo?»

Siamo a metà del 2009 e l’onda lunga del crac delle banche americane è arrivata anche a casa nostra. Le aziende chiudono, molte riducono il personale e le prospettive per uno studio di consulenza del lavoro come il nostro non sono affatto rosee. Il nostro business è fondato sull’elaborare paghe e contributi per le Piccole e Medie Imprese e la crisi che queste attraversano si ripercuote, inevitabilmente, su di noi.

«E se rilanciassimo? E se evolvessimo da consulenti del lavoro ad agenzia formativa, nostro vecchio pallino?»

La risposta a questa domanda è la nascita, a novembre di quell’anno, di C&D for Human Resources (ora C&D Formazione manageriale) con una visione molto chiara: la formazione come strumento di crescita per gli imprenditori e i loro team.

La sfida è ardua: far capire a chi fino a ieri ha frequentato le aule solo per i corsi di sicurezza sul lavoro, per di più considerandoli (erroneamente) una perdita di tempo, che esiste un altro tipo di formazione.

I temi che proponiamo sono, all’epoca, sconosciuti ai più: leadership, comunicazione, time management, motivazione. Ma anche nel campo di marketing e vendita sperimentiamo modalità e contenuti innovativi, fornendo competenze tecniche e trasversali che hanno un impatto su produttività e business.

E chi ci dà fiducia, venendo in aula quasi a scatola chiusa, alla fine va via ringraziandoci.

Nel 2013 abbiamo un’intuizione dopo la lettura del libro “Fuoriclasse. Storia naturale del successo” del giornalista e sociologo canadese Malcolm Gladwell: un format di seminari sulla motivazione. 

Mettiamo in moto il nostro network di conoscenze e arriviamo a tre personaggi nati in Sardegna e famosi in tutto il mondo: il cestista Gigi Datome, il pubblicitario Gavino Sanna e il jazzista Paolo Fresu.

È un trittico entusiasmante, i tre fuoriclasse raccontano le loro storie di successo a una platea curiosa e partecipe. I quotidiani ne parlano e il passaparola corre veloce. Negli anni a seguire saranno tanti i personaggi illustri che accoglieranno il nostro invito e, ogni volta, è un dono essere ispirati da loro e capire che il talento non basta: per emergere occorrono determinazione, sacrificio e una volontà di ferro.

A proposito di volontà di ferro. Nella primavera del 2020, con l’Italia chiusa in casa per il lockdown, non ci perdiamo d’animo e approdiamo sul digitale: sette webinar gratuiti in un mese, oltre tremila partecipanti. Un modo per diffondere cultura e speranza in un momento così delicato.

Sono passati più di tredici anni da quel novembre del 2009 e da allora abbiamo avuto la fortuna di accogliere in aula migliaia di persone e centinaia di aziende. Uno stimolo a rinnovare il nostro impegno e a stare sempre al passo con il mondo che cambia.

Perché sceglierci?

Aiutiamo le PMI e i professionisti a far crescere il loro business offrendo consulenze, corsi e percorsi di alta formazione.

Lo facciamo in Sardegna dove puntiamo ad essere un riferimento per le aziende che vogliano acquisire managerialità.

Abbiamo un focus importante sul digital perché crediamo possa essere una grande opportunità in quest’epoca di grandi complessità.

Siamo un’agenzia formativa certificata Uni En Iso 9001:2015.

Fabio Columbano

Fondatore - Amministratore

Consulente del lavoro, esperto in Human resources.

Gianni Piras

HR Specialist

Esperto in consulenza del lavoro e amministrazione del personale

Irma Suelzu

Responsabile Formazione

Progettista e organizzatrice di corsi/percorsi di alta formazione ed eventi

I Nostri Trainer

Marta Dessena

Consulente digitale

Consulente digitale, formatrice, sales executive Webidoo, partner Google e Alibaba; co-founder in Brave Unconventional Business, community di professionisti per la formazione manageriale nel settore sanitario, supporta le aziende nella trasformazione digitale del business

Fabrizio Filigheddu

Digital Trainer e formatore sulle competenze trasversali

Consulente e formatore certificato metodo Uptoyou® a seguito della partecipazione alla 1° edizione del percorso di alta formazione “Trainer® – Strategie per la divulgazione”. Si occupa di web marketing per conto di aziende private, marketing immobiliare, formazione e consulenza sui temi della Comunicazione Digitale.

Ettore Distasio

Attore e Sceneggiatore

Laurea in Relazioni Pubbliche presso lo IULM di Milano, riceve i primi insegnamenti frequentando per due anni il laboratorio teatrale di Walter Orioli. Dopo il corso triennale al Teatro della Contraddizione di Milano, partecipa come attore a due produzioni dello stesso teatro. Successivamente frequenta per due anni la scuola del maestro Yanez Vajevec a Lubiana e per tre anni i seminari del Teatro Poetico di Domini- que De Fazio a Roma.

Da allora svolge la sua attività di attore in produzioni teatrali, film indipendenti, fiction televisive, sit-com, pubblicità. Per la televisione ha lavorato nelle fiction “Amore spezzato”, “Il cuoco del Papa” e nelle sit-com “Camera cafè”, “La strana coppia” e “Piloti”.

Da anni, tiene corsi di public speaking con un focus particolare sulla presenza scenica

Marianna Del Bello

Formatore, Business e Career Coach ICF, Trainer di Intelligenza

Laurea in Economia, Formatore, business e career Coach certificato ICF, Marianna Del Bello opera, con una esperienza ventennale, all’interno della Corporate University di un importante gruppo bancario. Specializzata in formazione manageriale e in digital education, è Trainer di intelligenza emotiva certificata Six Seconds, esperta nell’utilizzo di strumenti di valutazione dell’Intelligenza e della Performance Emotiva (SEI Assessment) e nella somministrazione e restituzione di questionari di personalità per l’individuazione dei Tipi Psicologici (Myers-Briggs Type Indicator®).
E’ facilitatrice Livello 2 Points of you ® The Coaching  e Mentor di PWN MILAN (Professional Women’s Network), un’associazione internazionale indipendente di donne orientate alla carriera, finalizzata a promuovere un vero cambiamento culturale all’interno di aziende e organizzazioni.

Roberto Putzu

Commercialista e revisore contabile - Formatore

Laurea in Economia e commercio presso Luiss Guido Carli. Dottore commercialista iscritto all’albo dal 1993. Consulente aziendale e formatore certificato metodo Uptoyou® a seguito della partecipazione alla 4^ edizione di Trainer® – Strategie per la divulgazione.

Massimo Serreri

Imprenditore e manager

Imprenditore & manager nel settore dei servizi professionali sanitari, formatore nei campi del management dei servizi, si occupata di restyling dei modelli di business ad alte performance.

Luisa Macciocca

Consulente

Dal 1996, Luisa dirige Conexa srl – Società per lo sviluppo organizza- tivo e manageriale e svolge attività di consulenza per piccole, medie e grandi imprese in diversi settori di business, per le quali realizza progetti di Change Management e di sviluppo.

Ha maturato la sua esperienza all’interno di grandi aziende interna- zionali, dove ha svolto la sua attività professionale e manageriale nei settori dell’Organizzazione, della Comunicazione, del Marketing e delle Risorse Umane. Coordina master per Executives e Post laurea presso prestigiose business school, corsi di specializzazione in Marketing presso l’Istituto Europeo di Design, ha la cattedra di People Management presso l’Università ESE (European School of Economics).

Maria Chiara Talamo

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Education Advisor Luiss Business School

Da 25 anni, consulente nell’ambito delle Risorse Umane e del potenziamento delle soft skills, coinvolta in progetti di sviluppo manage- riale e valorizzazione del potenziale per alcune tra le più importanti realtà aziendali italiane, tra cui Poste Italiane, Autostrade del Brennero, Confindustria.

Privatamente, affianca professionisti e manager nello sviluppo di carriera con programmi di Psicologia del Lavoro individuali ed online. È mediatrice familiare e psicoterapeuta e svolge volontariato come psicologa in LILT, dove porta avanti un progetto di rieducazione alle emozioni e disassuefazione da video per adolescenti e famiglie

Alberto Frau

Professore di Economia e Management, Consulente aziendale

Professore aggregato di Economia Aziendale presso l’Unive- rsità di Roma “Foro Italico”, professore aggregato di Manage- ment delle Aziende Sanitarie Pubbliche e Private presso l’Uni- versità di Roma “La Sapienza”, docente (Senior) nei corsi di formazione post laurea della divisione Luiss Business School dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

Prorettore con delega di bilancio d’Ateneo nell’Università di Roma “Foro Italico”, revisore iscritto al Registro dei Revisori Legali – sezione A, abilitato alla professione di dottore com- mercialista e revisore legale.

Ricercatore universitario (dal 2003 ad oggi) e autore di diverse pubblicazioni. Le più recenti:

 

Pier Paolo Bucalo

Managing Director at A12Lab, Adjunct Professor at LUISS Business School

È fondatore e Managing Director di A12Lab (www.a12lab.com), una società di consulenza manageriale che combina il pensiero strategico ed analitico con un approccio creativo basato sul pensiero laterale. In A12Lab, Pier Paolo supporta aziende ed organizzazioni in molteplici industry nelle seguenti aree: marketing strategico; customer experience management; co-marketing e partnership; strategia ed azioni di acquisizione, cross-sel- ling e fidelizzazione clientela; business development e negoziazione di accordi commerciali.

Laureato con lode in Scienze Politiche (indirizzo Politico-Economico) presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Pier Paolo ha conseguito un MBA presso la Rotterdam School of Management ed è Dottore di Ricerca in Analisi Economica, Matematica e Statistica (Università di Roma “La Sapienza”). Più recentemente, ha completato un Senior Executive Program presso IESE Business School (New York City).

Corinne Isoni

Esperta di Alternative Dispute Resolution, mediatrice e negoziatrice professionista

Da anni tiene corsi di formazione e workshop di approfondimento in materia di negoziazione e metodi alternativi per la risoluzione delle controversie. È formatore riconosciuto al Ministero della Giustizia e studiosa del conflitto da ormai un decennio. È autrice, esperta e riconosciuta, di numerosi manuali in tema di ADR. Si occupa di tecniche di negoziazione applicate anche alla vita privata, attraverso il suo blog, www.corinneisoni.it. È stata coach per la squadra dell’Università degli Studi di Sassari, alla Competizione Italiana di Mediazione.