Eventi

A scuola di Storytelling

Giornata di alta formazione con Oscar Farinetti e Emiliano Poddi

Quattro arance a Manhattan

(Ossia cos’è davvero lo storytelling e come si usa)

È una delle idee di Oscar Farinetti: prendere quattro arance siciliane, impacchettarle per bene, includere un piccolo racconto e venderle a 9 dollari e 80 centesimi sulla Fifth Avenue. Secondo lui andrebbero a ruba. E intendiamoci, lo stesso accadrebbe con le mele del Trentino o con qualsiasi altro prodotto made in Italy.

Com’è possibile? Perché i newyorkesi dovrebbero spendere quasi dieci dollari per quattro arance?

Cos’è che comprerebbero veramente?

Ok, comprerebbero quattro arance. Ma ciò che si porterebbero a casa sarebbe molto di più: un volo oltre oceano, un pezzo del nostro Paese, il clima assolato, la sapienza contadina. C’è una parola che riassume tutti questi valori immateriali: storytelling. Al mattino, con Emiliano Poddi, cercheremo di capire cos’è davvero lo storytelling, come funziona e quali sono le tecniche narrative per metterlo in pratica. Ruberemo il mestiere agli scrittori, copiere- mo da loro (giacché “copiare è un atto poetico”, dice Farinetti) e alla fine faremo un piccolo esperimento: raccontare la nostra azienda in una manciata di righe, alla luce di quanto avremo appreso nel corso della mattinata.

Al pomeriggio, Oscar Farinetti metterà a nostra disposizione la sua vasta esperienza di mercante (è lui stesso a definirsi tale) e di narratore. In lui i due mestieri vanno di pari passo, e d’altronde funziona così fin dalla notte dei tempi: i primi narratori erano infatti quelli che per vendere o acquistare merci se ne andavano in giro per il mondo, raccoglievano esperienze e poi, una volta tornati a casa, le condividevano con gli altri attorno al fuoco.

12 Dicembre 2022 (09-13 | 14:30-17:30)

Felix Hotel – Viale Aldo Moro, 333

Numero chiuso: 50 partecipanti

PROGRAMMA

8.30 | Accrediti

9.00 | Emiliano Poddi

Definizioni di storytelling
Analisi di alcuni casi emblematici
Gli elementi fondamentali di un racconto
Come usare gli strumenti narrativi in ambito corporate
Esperimento di scrittura: il “Chi siamo” delle aziende

13.00 | Pausa pranzo

14.30 | Oscar Farinetti

Le parole per creare
Le parole per vendere Raccontare e promuovere
Appropriati di uno stile Case history

OSCAR FARINETTI

Imprenditore e scrittore.

Fondatore di Eataly, la catena di negozi del food Made in Italy presente in tutto il mondo. Tra i suoi libri ricordiamo Storie di coraggio (2013), Mangia con il pane (2015), Ricordiamoci il futuro (2017), la raccolta di poesie Quasi (2018), Dialogo tra un cinico e un sognatore (2019) scritto con Piergiorgio Odifreddi, Breve storia dei sentimenti umani (2019), Serendipity (2020), la sua biografia Never quiet (2021), 6×2. Sei brevi lezioni da due maestri del marketing (2022) e È nata prima la gallina…forse (2022).

“Dobbiamo ritrovare la semplicità. Invece abbiamo creato i marchi Dop Igp, Igt, Doc, Docg. Ma un giapponese cosa ne capisce?” (O. Farinetti)

EMILIANO PODDI

È autore di quattro romanzi: Tre volte invano (Instar Libri, selezione Premio Strega), Alborán (Instar Libri), Le vittorie imperfette (Feltrinelli) e Quest’ora sommer- sa (Feltrinelli).

Dal 2004 al 2008 si è occupato di radio come autore e regista (Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana).
Sempre dal 2004 scrive i testi per la compagnia di teatro “Accademia dei Folli” di Torino.

Dal 2005 insegna alla Scuola Holden, dove tiene rego- larmente corsi di corporate storytelling per le aziende e per i liberi professionisti.

Richiedi la brochure

Cliccando il tasto “Richiedi” dichiaro di aver preso visione della privacy policy e presto il consenso a ricevere comunicazioni per attività di marketing.

Quota d’iscrizione: € 497 + iva

Offerta: € 397 + iva con scadenza il 05 Dicembre 2022

Fatturazione

Invia i tuoi dati a: segreteria@cedhr.it

Modalità di pagamento

  • Bonifico di € 484,34 intestato a C&D Formazione manageriale srl – IBAN IT77B0306234210000001736231
  • Transazione SARDEX-PAY di € 484,34
  • Carta di credito cliccando sul pulsante